Si parla di sarcoma epitelioide al meeting CONDOR 2024

Il 10 e 11 Ottobre si è tenuto a Bordeaux ( Francia ) il simposio sul microambiente tumorale e sull’immunoterapia nei sarcomi sotto l’ala del progetto CONDOR che ha l’obiettivo di stabilire l’immunoterapia come nuovo standard per il sarcoma.

Al simposio ha partecipato la Dott.ssa Alessandra Merlini, del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino, la quale ha illustrato i progressi nella ricerca delle terapie cellulari CAR-CIK applicate al sarcoma epitelioide. MC4 in corsa per la vita! ETS ha iniziato a sostenere questo studio da  quest’anno (leggi articolo), affiancandosi all’associazione Orchestra per la vita ATS, cui ha dato il primo impulso nel 2022.

Da questa ricerca ci si attende di dimostrare come i linfociti CIK ( killer indotti da citochine) possano essere la base di un’efficace immunoterapia contro il sarcoma epitelioide, così come piattaforma di un’innovativa strategia CAR (recettori antitumorali chimerici) potenzialmente applicabile in questo ambito.

Il progetto CONDOR, a trazione francese, riunisce i massimi esperti di immunoterapia nel campo dei sarcomi a livello mondiale, ed è stata l’occasione per un profiquo scambio di idee come ha sottolineato la Dott.ssa Merlini; per noi è stata una vetrina importante al fine di far conoscere quello che stiamo facendo per cercare di avere migliori cure nel futuro dei pazienti colpiti dal sarcoma epitelioide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *