Le associazioni MC4 in corsa per la vita! ETS ed Orchestra per la vita ATS, hanno deciso di rifinanziare congiuntamente tre studi in corso sul sarcoma epitelioide, un cancro raro che colpisce sopratutto i giovani: lo annuncia la presidente di MC4 Mariagrazia Vescia durante lo spettacolo svoltosi il 6 giugno presso la chiesa S. Agnese a Milano e che ha visto come protagonista Lella Costa, nella lettura di “Oscar e la Dama Rosa“, commovente romanzo di Eric-Emmanuel Schmitt.
Un primo finanziamento per un importo di 7000 Euro và a IFOM di Milano ( Istituto FIRC di Oncologia Molecolare che ha come scopo primario lo studio dei meccanismi molecolari alla base della formazione e dello sviluppo dei tumori) che sta svolgendo, presso il laboratorio della Dott.ssa Angela Bachi, un prezioso compito di analisi delle proteine che caratterizzano il sarcoma epitelioide.
Un secondo finanziamento per un importo di 7000 Euro và ad Humanitas University per la ricerca della Prof. Maria Rescigno che, insieme al Dott. Luca Tiraboschi, stanno continuando uno studio volto a mettere a punto un vaccino antitumorale nei sarcomi.
Infine un terzo finanziamento per un importo di 10000 Euro, và all’Università di Torino dove, presso il laboratorio del Prof. Dario Sangiolo, si sta mettendo a punto una innovativa terapia cellulare CAR-CIK ( ) che ha dato prova di efficacia nella leucemia … e per la quale ci sono degli incoraggianti studi in vitro sul sarcoma epitelioide.
Queste ricerche sono solo una parte di quelle avviate da parte di MC4 ed OPV in campo nazionale ed internazionale e piano piano il cerchio attorno a questa terribile malattia si sta sempre più restringendo. I tempi che la ricerca “seria” richiede sono lunghi e la strada da percorrere è ancora molta ma il via alla maratona è stato dato.
I tumori solidi hanno nella diversificazione la loro arma migliore, mutano e si adattano continuamente alle terapie ed all’ambiente che incontrano.
La strategia di “MC4 in corsa per la vita!” ETS ed “Orchestra per la vita“Aps è quella di cercare di batterli sul loro stesso terreno: diversificare la ricerca per avere più alternative in grado di contrastare questa capacità di evadere gli attacchi che la medicina è in grado di mettere in campo.
La fruttuosa collaborazione tra le due associazioni è stata più volte sottolineata da parte delle rispettive presidenti Mariagrazia Vescia e Dott.ssa Leda Berto, insieme al responsabile, per la parte ricerca, Andrea Bolzicco nell’ottica di cercare di aggredire questo terribile cancro su più fronti ed al contempo dare una speranza in più ai pazienti ed ai loro familiari